top of page

COMPETENZE

Macro photo of tooth wheel mechanism wit

CONSULENZA AZIENDALE

Business Plan e Controllo di Gestione

Il primo compito del Commercialista è quello di aiutare il Cliente a organizzare il proprio lavoro. Ci piace capire a fondo il mestiere di un cliente e aiutarlo a sintetizzare le sue idee e il suo operato in numeri: previsionali e consuntivi.

La frequentazione accademica, maturata con oltre 15 anni di insegnamento universitario e presso aziende e l'esperienza sul campo, sono le basi di una concreta collaborazione tra Studio e Cliente in questo ambito, certificata anche da Partner 24 del Sole 24 Ore.

CONSULENZA SOCIETARIA E COMMERCIALE

Diritto Societario, Operazioni Straordinarie, Contratti d'Impresa

"Le società si fanno bene in numero dispari e tre sono già troppi".

Questo vecchio adagio è vero soprattutto quando i soci non sono bene informati sui diritti e i doveri che nascono con la stipula del contratto sociale. E' nostro compito quello di capire le esigenze e la personalità dei soci per suggerire al meglio il vestito giuridico da dare alla loro azienda.

Ma anche i rapporti di affari con clienti e fornitori sono fondamentali. In un mondo complesso e pieno di variabili, contrattualizzare un accordo serve a prevenire incomprensioni e scontri futuri che possono solo danneggiare le attività di un cliente.

CONTABILITA'&FISCO

Tenuta Contabilità, Dichiarazioni dei Redditi, IVA, 770, Successioni, Fiscalità Internazionale

Il primo pensiero dei clienti è spesso "ma quanto pagherò di tasse?" e la prima domanda che fanno al loro nuovo commercialista è "mi farà pagare poche tasse, vero?". Ebbene, le tasse si pagano sul reddito e gli imprenditori che pagano meno tasse sono quelli che chiudono in perdita. Il nostro primo compito è quello di aiutarvi a produrre reddito, il secondo è quello di farvi pagare "le giuste tasse", senza sorprese dell'ultimo minuto e nel rispetto delle norme che consentono lecite forme di risparmio d'imposta. 

Oltre alle competenze dei professionisti dello Studio, sarete seguiti da collaboratori la cui esperienza e preparazione è di gran lunga superiore alla media.

Grazie ai Master in materia di fiscalità internazionale e alle competenze di controllo di gestione, lo studio è in grado di assistere la clientela anche in tema di Transfer Pricing, competenza certificata, tra l'altro, da Partner 24 del Sole 24 Ore.

CONTENZIOSO

Ricorsi in CTP e CTR, Mediazioni, Istanze di Autotutela

Il contenzioso fiscale è spesso un pesante fardello che l'imprenditore si trova a subire suo malgrado. L'evasione fiscale produce norme cavillose che spesso sono più un intralcio per il contribuente onesto che uno strumento di dissuasione per quello disonesto. Tali norme sono anche all'origine di pretese fiscali da parte dell'Agenzia delle Entrate, spesso infondate. Saper dialogare con l'Agenzia delle Entrate è, allora, il primo strumento di deflazione del contenzioso e in questo troverete nello Studio una lunghissima esperienza ed un altissima professionalità. 

FORMAZIONE

Corsi di Formazione in materie aziendali: ragioneria, bilancio di esercizio, analisi di bilancio, analisi del merito creditizio, analisi e contabilità dei costi ecc...

L'esperienza universitaria, maturata a fianco del Prof. Francesco Giunta, mi ha consentito di sviluppare tecniche didattiche le cui qualità mi hanno consentito di tenere corsi di formazione anche a primarie aziende italiane, quali Telecom Italia, Olivetti, Federazione Toscana BCC, oltre che realtà di minori dimensioni, come il mondo artigiano (con Cedit Scrl e Sophia Scrl) e delle Camere di Commercio (con Retecamere Spa). Il primo ostacolo alla crescita di un'attività è il livello di competenze del personale in essa impiegato. Al tempo del miracolo economico italiano aziende come Telecom investivano 18 mesi di formazione sui giovani laureati avviati alla carriera dirigenziale. Oggi, sebbene se ne parli molto, di formazione se ne fa molto meno di un tempo... e i risultati si vedono. 

bottom of page